Molti parlano di webreputation, di quanto sia utile, di quanto sia importante, di come sia
fondamentale per capire se e come parlano di te in rete.
E come dire che questo
sia sbagliato? Infatti non lo è! E allora perché chiedersi cosa c'è prima della
web reputation?
Cosa c'è di più importante
di verificare se qualcuno parla male o bene di noi? Perché dobbiamo pensare a
cosa ci sia prima della web reputation? Cosa c'è di più importante della mia
reputazione sul web?
La cosa a cui dobbiamo
pensare prima di tutto è: che impatto ho sul web? O meglio quanto sono
visibile? Quanto parlano di me?
Queste sono le domande
che dobbiamo porci prima di pensare alla web reputation. Se una persona scrive
sul suo blog un articolo in cui dà di noi un'immagine poco edificante,
diciamolo pure, un post che ci "sputtana" la reputazione, ma questo
blog non lo legge nessuno (e vi posso assicurare che ce ne sono a milioni di
siti e blog non visitati!) allora possiamo non preoccuparci troppo.
Se invece questo articolo
è scritto da qualcuno che ha molti follower su twitter, una media visitatori elevata
sul suo blog, un rank delle pagine alto, beh allora dobbiamo iniziare a porci
il problema di cosa dica il post e trovare il sistema di replicare con altrettanta
efficacia se parla male di noi.
Quindi prima di pensare
alla reputazione o meglio alla web reputation, dovremmo porci il problema di
quanto la nostra persona, azienda, prodotto, brand, sia presente nel web e
sulla rete, verificando su quali siti sia nominato il brand o prodotto, se è
linkato e da chi, quanto questi siti sono visitati e quanta audience hanno.
Quanto sono importanti nel mercato di riferimento, che influenza hanno questi
blog rispetto al pubblico di riferimento.
Queste informazioni se
possibile sono ancora più importanti della stessa web reputation dato che danno
la misura di quello che accade, dicono che impatto hanno le opinioni espresse
da qualcuno in rete.
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