Sull’isola che non c’è i numeri ci piacciono, non c’è niente
da dire… ci piace capire cosa accade, in modo analitico, basandoci, non sulle
voci, ma verificando sul campo le cose e guardando le evidenze. Non ci basta
quello che ci dicono gli altri, noi vogliamo avere un’opinione che sia basata
sui fatti.
Lo abbiamo visto già visto con twitter, con l’andamento
storico del social network che in questo periodo fa più figo… (quindi seguiteci!)
Ma non ci basta, seppure importante, twitter non ci basta,
d’altro canto il nostro web visibility index non sarebbe gran che se
considerasse solamente twitter…
Pinotti VS Musso a colpi di visualizzazioni su Youtube |
Los tres amigos Pinotti, Vincenzi, Musso sono presenti anche
su youtube! Qualcuno storcerà il naso, considerando youtube un canale poco
confacente alla politica, ma… noi no! E spieghiamo.
Innanzi tutto youtube è molto utilizzato e quindi possiamo
tranquillamente affermare che sia interessante per tutte quelle persone che
entrano a guardare qualche video. Inoltre chi guarda un video si emoziona,
partecipa e si sente parte, come quando si partecipa a uno scambio di tweet, se
non addirittura di più.
Le emozioni possono essere più o meno positive, ma difficilmente vedere un video ci lascia indifferenti. In questo post non entreremo nel merito dei giudizi e il modo in cui questi incidono nella reputazione dei tres amigos, cioè non eseguiremo per adesso la famigerata web reputation o reputazione online.
No… qui, ci “accontentiamo” di guardare “solo” un valore indicativo: quante visualizzazione hanno i video statisticamente più rilevanti su youtube dei tres amigos.
Ma cosa ci dice youtube?
Ci dice che la visibilità della sindaco è estremamente più
elevata degli altri, i motivi li indagheremo nei prossimi post, ma è così… la
sindaco straccia tutti!
Stiamo parlando di almeno un ordine di grandezza ossia 100
mila contro 10 mila! Gioca su un altro campo. Positivo? Negativo? Lo vedremo…
Fatto sta che Vincenzi batte Musso e Pinotti, li surclassa
(per numero ovviamente).
Già dalle prime rilevazioni si vede come la sindaco Marta
Vincenzi sia a metà ottobre a 238 mila visualizzazioni contro le 24 mila della
Pinotti e le quasi 10 mila di Musso.
Quest’ultimo ha sempre una visibilità inferiore alle due
donne del Partito Democratico, così come è avvenuto per twitter.
Tanto che la sua curva non cresce e supera i 10 mila solo
dopo il 4 Novembre 2011.
Roberta Pinotti invece cresce “lentamente” ma cresce,
guadagnando in circa un mese dal 13 ottobre al 17 Novembre) 3500
visualizzazioni, attenzione non sarebbero pochissime…
Musso che non ha ancora iniziato la campagna elettorale ne
guadagna 274… questi sì sono pochi, ma come detto non ha ancora iniziato la
campagna elettorale (almeno fino al 17 Novembre).
Vincenzi: aumento stratosferico delle visualizzazioni dovuto all'alluvione |
Anche se non vogliamo dare giudizi di merito, in questo caso
è facile dire che non è una cosa positiva per la campagna elettorale della
sindaco.
In conclusione possiamo dire che l’esposizione e quindi la
visibilità su Youtube di Marta Vincenzi è sempre stata superiore, segno che la
Sindaco ha creato, attraverso diversi canali, una sua specifica esposizione,
mentre Musso non si è praticamente servito di youtube per colloquiare con il
suo elettorato.
Per Roberta Pinotti, invece alcuni passaggi televisivi
nazionali e una certa capacità di utilizzo del mezzo (o tentativo di utilizzo)
ci sono stati.
Bene navighiamo insieme nel mare del web fino a trovare l’isola che non c’è!
Nessun commento:
Posta un commento