giovedì 1 dicembre 2011

campagna elettorale Sindaco di Genova 2012: FaceBook la rete delle reti


La campagna elettorale per diventare sindaco di Genova nel 2012 non è ancora entrata nel vivo.

Qualcosa però sappiamo. Sappiamo come si comportano consciamente o inconsciamente i tre moschettieri sul web. Sappiamo cosa dice twitter, sappiamo in quanti vedono pinotti, musso e vincenzi su Youtube.

Ma si sa, il social network per eccellenza era e rimane Facebook.

Bene, l’isola che non c’è poteva mancare? No certo! Noi ci siamo! Non che ce lo ordini il dottore…
Facebook fa parte della nostra vita più o meno consapevolmente, quindi in questo post vogliamo capire come i tre moschettieri operano su Facebook, ma potevamo fare una cosa semplice assolutamente no, noi dobbiamo, sempre per merito dello stesso dottore di cui sopra, capire come le azioni si riflettono nel web, non solo all’interno di Facebook: questo è il terzo link alla nostra pagina... un invito esplicito a farti amico dell'isola che non c'è! ;o)

Perché l’indice di visibilità si deve misurare sul web, non all’interno di un mondo chiuso, è proprio il caso di dirlo: “gli amici degli amici”!

La cosa più importante per valutare il WVI o Web VisibilityIndex è capire come reagisce il web alle attività fatte sul web in generale (in questo caso su facebook..e quattro) e quindi come questo si riflette nel mondo reale.
Ma vediamo cosa accade, Vincenzi sta in testa a diverse lunghezze, Pinotti e Musso alla pari per la piazza d’onore.

L’andamento è abbastanza piatto, anzi in leggera discesa (almeno fino al 17/11/2011), cosa poco prevedibile. Poco prevedibile poiché l’evento alluvionale del 4 Novembre 2011 sugli altri ambiti misurati hanno avuto un forte impatto su molti media, mentre facebook non ha influito in modo significativo sulla visibilità esterna.
Guardando i dati Vincenzi al 26 ottobre era 2410 al 17 Novembre, 2380 Musso 789 e 689 nelle stesse date.. .Pinotti 802 a 711!

Ma perché? Non entriamo nel merito di quello fatto dai tre moschettieri in termini di attività, ma una considerazione sul social network facebook la possiamo fare: possiamo affermare che Facebook non incide in modo significativo in termini di visibilità verso il mondo del web, poiché si fonda su sistemi chiusi, che sono le cerchie di amicizie. 
Eventi di elevato impatto che magari dentro lo stesso facebook hanno avuto una forte risonanza, non si evidenziano all'esterno del social network stesso.

Certo farà differenza all’interno e all’esterno di facebook tra chi ha 5 amici o 5000,  ma le attività fatte all’interno del social network si riflettono nel mondo del web con la sordina.

Ma attenzione FB ci regalerà tante altri dati che ci aiuteranno a capire molto meglio le dinamiche della visibilità sul web.

A presto

2 commenti:

  1. ma di marco doria, sconosciuto sul pubblico fino a settembre 2011 e passato in 3 mesi ad avere oltre 3100 contatti su profilo personale, oltre 1820 sostenitori sulla pagina facebook, decine di video su youtube e oltre 200 followers su twitter in poco piu´ di un mese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luigi,
      grazie per l'intervento sul nostro blog, questo ci conforta poichè significa che c’è interesse sui temi che stiamo affrontando.
      Vorremmo fare una piccola premessa, sui motivi che ci hanno spinto a seguire questa campagna elettorale, che sono puramente di fare business attraverso metodologie scientifiche e statistiche e non politici. Il nostro è il tentativo di far capire a chi ci legge come è possibile misurare la rete grazie a modelli statistici e come queste informazioni possono essere utili a gestire azioni e comportamenti.
      Il fatto che seguiamo "solo" i tre amigos dipende dal fatto che questo progetto è partito ad agosto 2011, e le uniche persone "sicure" erano questi 3 e la progressione storica è un elemento importante ... e siccome dietro a semplice post c’è un grosso lavoro sviluppo software, analisi dati, semantica, statistica, scrittura, etc, seguire tutti diventerebbe estremamente oneroso.
      Sicuramente le performance di Marco Doria sono assolutamente interessanti e forse statisticamente rilevanti, ma questa è una scelta, magari poco condivisibile ma l’unica che ci consente di essere sufficientemente rigorosi e contemporaneamente di riuscire a fare business.
      Lasciaci essere un po "venditori" del nostro prodotto e con una battuta diremmo questo non toglie che se vuoi avere un servizio specifico su di lui, non siamo disponibili a farlo ;o)))
      L'impegno che ci prendiamo è quello che dopo le primarie del centro sinistra ci impegneremo a seguire la campagna elettorale di tutti i candidati...
      Grazie ancora per il tuo intervento e spero continuerai a seguire il nostro blog e confidiamo in tuoi stimoli, suggerimenti, pungola ture, critiche o qualsiasi intervento tu voglia fare, per noi è sicuramente uno stimolo…

      staff dell'isola che non c'è

      Elimina