lunedì 30 gennaio 2012

campagna elettorale Sindaco di Genova 2012: La web reputation su Marta Vincenzi

La campagna elettorale per diventare sindaco di Genova sta entrando nel vivo, molti i candidati, ma noi siamo sicuramente affezionati ai nostri tre moschettieri (Musso,Pinotti, Vincenzi), e ancora per questa serie di articoli, ci occuperemo di loro.

allora partiamo con Marta Vincenzi e vediamo subito un po di dati. Passiamo subito ai risultati medi nel periodo in cui abbiamo osservato i dati: da agosto 2011 a gennaio 2012.

Bene la sindaco ha mediamente un sentiment non positivo. 
Circa il 39% delle conversazioni in rete,  siano essi post, articoli, citazioni o altro,   danno l'evidenza di un sentiment negativo rispetto alla Marta. 
Questo ci dice che 4 volte su 10 chi scrive in rete citando la Vincenzi, lo fa esprimendo un sentimento negativo. 

Rovesciando la medaglia possiamo dire che 6 edizioni su 10 sono non negative.
sta di fatto che circa il 18% del materiale edito in rete parla in modo positivo della sindaco, o comunque dà un sentiment positivo. 

Infine non trascurabile un elevato 42% dell'editoria su web è sostanzialmente neutra, in questo caso sono citazioni, dichiarazioni dirette, etc. che non esprimono giudizi specifici e non fanno trasparire un atteggiamento positivo o negativo. 
Ma come sapete noi dell'isola che non c'è ci siamo posti altre domande, la più facile a cui rispondiamo pubblicamente in questo post è: ma come hanno influito, se lo hanno fatto, i tragici fatti alluvionali sulla reputazione della Vincenzi e dei tre amigos in generale?

Prima della catastrofe
La risposta nel caso di Marta Vincenzi è che questi fatti hanno influito ed anche molto. Se guardiamo la reputazione di cui godeva prima dell'alluvione possiamo notare una distribuzione estremamente diversa da quella sopra. 
Infatti la sindaco godeva di una stampa decisamente migliore prima del 4 Novembre, con una sostanziale parità tra coloro che si esprimevano in modo positivo e negativo, con un leggerissimo vantaggio per il sentiment positivo 26% contro 24%. 

Più di 3 prodotti editoriali su 4 avevano un sentiment non negativo!

Dopo la catastrofe
Dopo la catastrofe dell'alluvione, il panorama è assolutamente mutato, e il sentiment della rete sulla sindaco è cambiato radicalmente e ben 9 conversazioni su 10 non esprimono una reputation positiva. Anzi il 51% di chi scrive su Internet esprime un sentiment negativo. 

L'esposizione mediatica della Vincenzi è stata elevatissima, e tutta di marca negativa. Non entriamo nel merito del perchè ciò è accaduto, non spetta all'isola che non c'è, ma è ovvio che la Vincenzi sia stata la persona più in vista durante la catastrofe dell'alluvione.


Se infatti guardiamo la distribuzione delle conversazioni, possiamo vedere un picco di citazioni tutte per lo più negative nel periodo dell'alluvione.

Una cosa assolutamente interessante rispetto a questi dati, che in fondo erano facilmente preventivabili, è che le persone che hanno scritto sulla vincenzi, dopo i fatti alluvionali, hanno mantenuto un sentiment negativo, anche su argomenti non correlati con i fatti alluvionali. 


 Questa tendenza perdura fino a fine dicembre. Nell'ultimissimo periodo, da dopo natale, il sentiment, pur non cambiando in modo significativo, è tornato sui livello pre alluvione.

Questa analisi fatta in modo autonomo e in modo del tutto volontario, non può e non vuole essere esauriente rispetto a quella che è una reale web reputation, poichè sarebbero necessarie analisi quantitative come la web presence e l'analisi di web visibility, ma dalla nostra esperienza nel campo del marketing e della statistica, possiamo affermare che questi dati sono con buona approssimazione affidabili e veritieri.

A presto con i dati di Pinotti e Musso...




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