lunedì 23 gennaio 2012

campagna elettorale Sindaco di Genova 2012: facebook un bel po di pagine

Cari amici vicini e lontani, cari genovesi, cari amici amanti di politica, cari amici amanti dei numeri e delle statistiche!
ebbene si... la nostra platea è formata da un bel po' di persone curiose! e lo siamo anche noi... 
oggi torniamo a occuparci di facebook, ah beh sarebbe carino che diventaste nostri amici su FB, che ne dite? Questo sarebbe un bel incoraggiamento per l'isola che non c'è.

dicevamo di facebook (e abbiamo detto di youtube e twitter, leggeteli sono molto interessanti) e di come il suo meccanismo di relazione non incida in modo significativo all'esterno del web, quindi qualcuno potrebbe dedurre che non ha rilevanza ciò che accade su facebook! 
Niente affatto!!! non lo abbiamo detto... e quindi? e quindi è giusto chiedersi se ci sono modificazioni nei comportamenti degli utenti di FB nei confronti dei nostri amici politici (ma ovviamente questo può valere per tutte le persone, le imprese, i manager e non solo per i politici)

Sempre perchè siamo curiosi, ci siamo chiesti se le varie vicissitudini liguri e gli eventi terribili dell'alluvione abbiano influito sugli utilizzatori di FB. 

Abbiamo indagato su moltissimi aspetti legati al social network più utilizzato al mondo, qui presentiamo solo una piccola parte del lavoro, quello riguardante le pagine create su FB che parlano dei tre tenori!

Le pagine di FB che parlano dei tres amigos, Musso Vincenzi e Pinotti, ci dicono in realtà come le persone agiscono utilizzando la piattaforma e come reagiscono ai submovimenti dei tre moschettieri.

Come già ampiamente detto, qui non entriamo nel merito di cosa dicono queste pagine, se sono positive o negative, se parlano bene o male, se sono fan o detrattori, in fondo qualcuno diceva "bene o male basta che se ne parli"!

Il motivo però è che l'isola che non c'è è imparziale, così come lo deve essere un indice di visibilità (Web Visibility Index). Per la web reputation c'è tempo e modo di misurarla... noi abbiamo metodi per fare anche questo tipo di analisi della reputazione e per divertirci sulla misura dei commenti, ma in questo post, abbiamo deciso di fare i notai della campagna elettorale per sindaco di Genova del 2012... vogliamo essere come un metro...

In fondo l'auditel non ci dice se qualcuno che guarda il Grande Fratello lo guarda con ironia, schifato o con invidia... ci dicono che lo guardano in tot milioni di persone. Il webitel è la stessa cosa.

Ma cosa accade? beh certo che i numeri sono strani... 

Musso e Pinotti impegnati in parlamento, hanno come abbiamo già visto negli articoli precedenti, un andamento similare nel tempo il 18 ottobre sono rispettivamente a 241 e 220. Proprio in quei giorni la Pinotti cresce più di Musso e lo supera, seppur di poco 25 ottobre 249 a 254 3 novembre 306 a 310.

Roberta, ormai siamo amici con i tre tenori... continua a crescere fino al 14 novembre... poi inizia un leggero calo, leggero ma costante... fino a 254 del primo dicembre... Enrico invece non inverte la tendenza in modo sì brusco, ma tiene di più: avrà 336 pages contro le 273 di Roberta (differenziale massimo) per poi calare e chiudere il 1/12/2011 con 313 (59 in più).

Quindi qualcosa possiamo dirlo... per la Pinotti abbiamo una curva con distribuzione simil gaussiano nel tempo con massimo nei dintorni tra il 5 e il 9 novembre (guarda caso, proprio i giorni dell'alluvione...) stesso discorso per Musso anche se la campana di destra è più piatta, cioè ha tenuto di più!

E la Marta (con l'articolo davanti al nome alla genovese!) ... beh la sindaco... non ha rivali in quanto a visibilità! parte il 18 ottobre con 368 (ricordate i "miseri" 220 della Pinotti?) per crescere costantemente fino al 3 Novembre 495!

e poi????  che cosa succede??? 


Succede che, dopo i tragici fatti alluvionali del 4 Novembre 2011 (data nefasta per Genova), le pagine su facebook relative a Marta Vincenzi aumentano vertiginosamente con un andamento esponenziale. 

infatti passiamo dalle 495 del 3 Novembre alle 809 del 13 Novembre: 314 pagine in più in 10 giorni!!!!! fino alle 1020 del primo dicembre: altre 211 in più in 18 giorni!

numeri incredibili vero??? 

Che conclusioni possiamo trarre da queste analisi?
sicuramente dobbiamo dividere in due i tre amigos, Marta da una parte e Roberta ed Enrico dall'altra.

questi ultimi due hanno una visibilità piuttosto simile, ora vince l'uno, ora l'altro, ma tendenzialmente come si evince dalle altre analisi condotte su FB, twitter e youtube, i due sono appaiati.
Non entriamo nel merito markettaro della scelta, ma possiamo affermare che i due parlamentari non hanno una elevata visibilità sul web.

Per Marta possiamo invece dire che la presenza su web è sicuramente più elevata, il suo indice di visibilità è superiore al duo Pinotti, Musso. Questo può essere dovuto alla carica in se, il sindaco ha sicuramente una visibilità, nel locale, superiore alla carica di parlamentare.

Inoltre per la Vincenzi e per Genova vi è stato un accadimento nefasto, l'alluvione, che ha squilibrato in modo evidente la presenza della sindaco sui media in generale e nel web nello specifico.

In ultimo una considerazione molto interessante va fatta proprio sul web che si conferma essere un media che registra in modo molto preciso ciò che ci accade intorno.

A presto








Nessun commento:

Posta un commento