domenica 24 febbraio 2013

Mercato immobiliare febbraio 2013 Nord Italia: grande ripresa

Se l’andamento del mercato immobiliare fosse lo specchio dell’economia italiana, potremmo dire che la ripresa economica è iniziata, infatti a guardare l’andamento dei prezzi delle case nelle città campione del nord Italia, vediamo un andamento molto positivo.

Abbiamo già detto come le case di Genova, Milano e Torino si siano apprezzate in questo febbraio 2013. In questo articolo introduciamo una novità: Venezia!

La serenissima Venezia, questa volta va perfettamente d’accordo con la sua ex rivale dei mari Genova. Infatti Venezia come la Superba e come tutte le città campioni del nord: Torino e Milano, cresce molto.



Venezia vola
Venezia segna il record assoluto nel recupero di valore degli immobili, infatti rispetto al mese precedente il prezzo delle case cresce di ben 17%, se invece confrontiamo il costo degli immobili con Aprile 2012 (mese di inizio delle nostre rilevazioni statistiche) possiamo verificare che questo è cresciuto comunque di 14 punti percentuali, tornado ad un valore base del 94%.

La perdita di valore che gli immobili hanno avuto a Venezia è stata veramente incredibile, a Dicembre 2012 il costo delle case nella città della laguna ha raggiunto il 76% di valore rispetto all’aprile 2012, 24 punti percentuali di valore. Un appartamento di 100 mq comprato ad aprile per 500.000 Euro a dicembre 2012 valeva 380 mila euro.. ben 120 mila euro in meno. Oggi lo stesso immobile vale 470.000 euro, cioè “solo” 30 mila euro in meno.

Torino: grande performance
Seppur non raggiungendo le vette di Venezia, come abbiamo già detto nell’articolo precedente, anche a Torino il valore degli immobili torna a crescere, avevamo utilizzato il termine “vola” che in questo post abbiamo dovuto cedere a Venezia, ma comunque a Torino il costo delle case è tornato a crescere di ben 4% del valore totale degli immobili!

In un solo mese torna ai valori di giugno 2012 - luglio 2012 con una valutazione delle case del 94,2% rispetto al costo degli appartamenti che avevano ad aprile 2012.

Milano tiene il valore
Come già detto Milano è la città che risulta più equilibrata nell’andamento del mercato immobiliare. Le sue oscillazioni sono mediamente piccole e si assestano intorno al 97,5% del valore che gli appartamenti avevano ad aprile 2012.

Genova imprevedibile
Genova, come del resto Venezia, ha un andamento del mercato immobiliare decisamente oscillante. Nel post precedente, abbiamo evidenziato come ci arrendiamo davanti ad un andamento dei prezzi così imprevedibile. Questo mese Genova recupera 2,7 punti percentuali rispetto al valore di aprile 2012, attestando così il prezzo delle case a meno 5% rispetto ad aprile 2012.

Conclusioni
Il mercato immobiliare nel nord italia cresce uniformemente e con una sicurezza che non si era mai registrata, almeno andando ad analizzare le nostre città campione Venezia, Genova, Milano, Torino.

Inoltre guardando l’andamento delle città del nord Italia possiamo notare come il valore delle case di Milano e Torino, abbia una linea di tendenza che le assimila tra loro, mentre l’andamento del mercato immobiliare di Genova e Venezia, le faccia apparire completamente a se stanti. Però analizzando un poco meglio gli andamenti del mercato immobiliare delle due città marinare sembrano quasi in “controfase”, quando il valore delle case di Genova sale, quello di Venezia scende, e viceversa, tranne in questo mese… che sia il segno della ripresa?

Nessun commento:

Posta un commento