mercoledì 20 febbraio 2013

Mercato immobiliare febbraio 2013: Nord su centro sud arrancano

qui sull'isola che non c'è si continua a dare il servizio di monitoraggio a chi vuole capire il reale andamento del mercato immobiliare (stiamo preparando delle sorprese che presto arriveranno...).

cosa succede a Febbraio 2013 nelle nostre città Genova, Torino, Milano, Roma e Napoli? Se Gennaio 2013 aveva visto una flessione pressoché generalizzata su tutte le città, Febbraio 2013 vede un andamento diverso tra zone geografiche.

Nel Nord, noi qui abbiamo solo città del Nord Ovest, il valore delle case riprende quota in modo sensibile e su tutte le città della rilevazione, a Roma con cui identifichiamo il centro Italia, il costo degli appartamenti scende, così come il sud, che identifichiamo con Napoli, il mercato immobiliare lascia del valore.

questo andamento del mercato immobiliare è visibile nel nostro ormai mitico grafico.

Andamento mercato immobiliare Italiano
Torino: La miglior performance degli ultimi mesi
Torino torna a volare, recupera in un solo mese ben il 4% del valore totale degli immobili! in un solo mese torna ai valori di giugno 2012 - luglio 2012 con una valutazione delle case del 94,2% rispetto ai valori che avevano le case nell'aprile 2012. 

Milano tiene il valore
Milano oscilla intorno al 97,5% del valore che gli immobili avevano nell'aprile 2012, ciò significa che il costo delle case a metro quadro sostanzialmente ha perso solo 2,5%. Certo un deprezzamento di questo tipo significa aver perso a Milano circa un centinaio di euro a metro quadro, quindi non proprio un'inezia, ma tale dato in una congiuntura come quella che viviamo è certamente un notevole risultato. 

Genova impossibile capirla
sarà l'aria di mare unita ai monti, ma a Genova non si capisce nulla.. e in controtendenza con tutto quello prevedibile, il valore del mattone torna a crescere e non di un non nulla, ma di ben 2,7% del valore... ci rinunciamo! ;)

Napoli in picchiata
Guardando l'andamento del mercato immobiliare di Napoli da ottobre 2012 a oggi, il costo delle case si è abbattuto di 8,4% e da aprile ben il 9,2%, che per un appartamento di 100 mq significano ben 34 mila euro in 10 mesi. 

Roma a picco
avremmo intitolato a fondo, ma se non fosse il fondo? nella città capitolina il costo delle case è realmente crollato: il valore del mercato è sceso del 11,5%! cioè per il nostro appartamento di 100 mq, il nostro investitore ha perso 55 mila euro! 

Conclusioni
e le novità? nessuna? no certo che no... seguiteci e capirete tra qualche giorno!

Nessun commento:

Posta un commento