martedì 30 ottobre 2012

Mercato immobiliare, ottobre 2012: si torna a perdere

Come di consueto pubblichiamo i rilevamenti dei prezzi degli immobili di Milano, Genova, Torino Roma e Napoli...

ma veniamo subito ai dati sul valore degli immobili: il mercato immobiliare segna a ottobre un perdita di valore in quasi tutte le città prese a campione.



Milano si scende!
Milano la capitale della moda, non è più di moda? poco probabile... diremo piuttosto che come tutte le altre città, anche i prezzi delle case a Milano scendono. Ovviamente questa è una semplice media di tutti i valori degli immobili della città meneghina, ma nel complesso i prezzi scendono di quasi un punto percentuale rispetto a settembre!

Napoli fa festa
contrariamente a quanto accaduto fino ad oggi, Napoli e Milano si disaccoppiano e Napoli ha un sussulto di orgoglio: il prezzo degli immobili a Napoli è il 99,2% del valore di aprile... recuperando in un solo mese 0,5%... che non sono bruscolini, per una casa di 100 metri quadrati sono circa 2000 euro!

Torino -16!!!
Torino è in discesa continua da 6 mesi, a settembre e ottobre (-0,2%) ha frenato la discesa, ma da aprile a ottobre perde la bellezza di 8 punti percentuali, cioè i valori immobiliari hanno un - 16% su base annua, rispetto a settembre 2012 la perdita proquota su base annua si è ridotta di 2 punti (era - 18%).

Genova 
Zena, come nel dialetto genovese si chiama il capoluogo ligure, torna a perdere dopo 2 mesi di ripresa interessante. I prezzi delle case di Genova si attestano al 95% del valore di Aprile, attestandosi sui valori di luglio 2012. cioè su base annua i prezzi calano del 10%!
chi ha un appartamento di 100 mq a Genova oggi vale circa 295 mila euro, mentre ad aprile 2012 valeva circa 310 mila euro...  - 15 mila euro in 6 mesi!

Roma contiene le perdite!
La capitale in un mese perde un'inezia, 0,2%, possiamo dire che i prezzi sono praticamente invariati, esattamente come accade a torino, in termini di tendenza, anche se i prezzi tengono maggiormente a livello assoluto, tanto che i prezzi delle case a Roma sono scesi da aprile a ottobre di 6 punti percentuali, su base annua significa che il costo delle case perde 12 punti, ossia per una casa di 100 mq: 55.500 euro!!!!
Parioli in perdita
Questo quartiere sta vivendo un momento difficile... ad oggi i prezzi degli immobili ai parioli sono scesi di 7 punti percentuali ... per la nostra casa di 100 mq posizionata nel quartiere bene di roma, significa qualcosa come 57.200 euro in 6 mesi... se continuasse così sarebbe una perdita 114.000 euro in un anno!



Cinecittà tiene
chi ha una casa a cinecittà oggi, rispetto ad aprile ha perso 3 punti percentuali, significa che se vendesse oggi rispetto ad aprile perderebbe circa 10000 euro per la solita casa di 100 mq, che non è proprio un niente, ma molto meno se paragonate alle perdite di prezzo e di valore delle case dei parioli o di Torino...

Conclusioni
Spesso sentiamo alcuni commentatori dire che i prezzi delle case non sono scesi, forse in relazione al calo delle vendite qualcuno si aspetta di vedere un calo eclatante. Ovviamente non è così, se hai una casa la vorresti vendere al prezzo che tu desideri e se puoi, aspetti l'occasione giusta, altrimenti realizzi e tieni in pancia le perdite.
in tutti casi i prezzi sono calati, in alcuni casi anche molto... sicuramente sono crollate le vendite, ma questo è un dato che non stiamo monitorando, se però servisse a qualcuno... basta chiedere a info@isolachenonceweb.it

Nessun commento:

Posta un commento