giovedì 27 dicembre 2012

Mercato immobiliare dicembre 2012: l'IMU colpisce ancora

l'+isola che non c'è torna a occuparsi di mercato immobiliare, in questo periodo siamo stati distratti dai molti impegni e non siamo stati molto presenti sul blog, il nostro progetto "ti racconto una ricetta" ci ha assorbito molto... ma non tanto da dimenticarci del mercato della compravendita delle case.

Dicembre 2012 l'IMU colpisce ancora, infatti in coincidenza del mese in cui si salda la tassa sugli immobili, si registrano ancora perdite di valore per gli immobili. Nelle cinque città campione (Milano, Torino, Genova, Roma e Napoli) si registra una perdita elevata di valore, solo Genova, segue una traiettoria tutta sua.


Napoli a picco
il capoluogo campano non aveva mai registrato una perdita di 3,7 punti percentuali in un solo mese, e non aveva mai visto due mesi consecutivi di perdite, soprattutto così elevate. negli ultimi due mesi, il valore delle case di napoli è sceso del 6%, e da Aprile 2012 inizio delle nostre rilevazioni mensili, perde quasi 7 punti.

Milano tiene botta
dopo la ripresa del mese precedente, Milano lascia qualcosa questo mese, niente di grave, un rimbalzo direbbero in borsa, chi investe nel mattone, può farlo tranquillamente a Milano, certo di non svalutare troppo la sua casa.

Torino trend negativo
torino è la città in cui le case hanno perso più valore in assoluto, oggi valgono ben il 9% in meno di quanto valevano ad aprile 2012, cioè a torino chi ha fatto un investimento nella casa ha perso 1 punto percentuale al mese, che quindi dopo un anno, significherebbe ben il 12% in meno del valore dell'immobile.

Genova grande recupero
la superba ci ha abituato a fare di testa sua! tutti tengono e genova perde moltissimo, tutti perdono e le case a genova guadagnano. è così anche questa volta, con un colpo di reni il valore degli immobili genovesi hanno ripreso 2 punti percentuali in un solo mese, e si assesta al secondo posto dietro a Milano per capacità di tenuta dell'investimento del mattone


Roma perde ancora
non la roma come squadra di calcio!
Ma si sa il mercato immobiliare romano è stato per anni sopravvalutato, adesso assistiamo ad una sorta di ridimensionamento, 7,5% in 9 mesi (circa 10% in un anno!) però sono molti, forse troppi.

La notizia è che il valore degli immobili del quartiere Parioli sono tornati a crescere nel mese di Dicembre 2012 di ben 3 punti percentuali, in pratica da inizio anno ai Parioli la perdita è in linea con la media della città, mentre cinecittà perde 5 punti in 9 mesi, indicando una maggiore tenuta del valore delle case.


Conclusione
Dicembre ha sancito una situazione chiara che vede il mercato degli immobili del 2012 perdere decisamente valore a seguito di un rallentamento delle stesse compravendite. vero è che questo mese si doveva pagare l'IMU (Imposta Municipale Unica) e che, come successo ad aprile, questo è coinciso con una perdita notevole.






Nessun commento:

Posta un commento