Se invece questo articolo
è scritto da qualcuno che ha molti follower su twitter, una media visitatori elevata
sul suo blog, un rank delle pagine del sito web alto, beh allora dobbiamo iniziare a porci
il problema di cosa dica il post e trovare il sistema di replicare con altrettanta
efficacia se parla male di noi.
Quindi prima di pensare
alla reputazione o meglio alla web reputation, dovremmo porci il problema di
quanto la nostra persona, azienda, prodotto, brand, sia presente nel web e
sulla rete, verificando su quali siti sia nominato il brand o prodotto, se è
linkato e da chi, quanto questi siti sono visitati e quanta audience hanno.
Quanto sono importanti nel mercato di riferimento, che influenza hanno questi
blog rispetto al pubblico di riferimento.
Queste informazioni se possibile
sono ancora più importanti della stessa web reputation dato che danno la misura
di quello che accade, dicono che impatto hanno le opinioni espresse da qualcuno
in rete.
Questo aspetto è
fortemente sottovalutato dai fornitori di servizi e dagli esperti di settore
per non complicarsi la vita, ed anche dagli stessi clienti che spesso non hanno
idea di cosa sia il mondo del web e che dovrebbero essere correttamente
consigliati dai consulenti del settore, ma, come visto, ciò non sempre avviene.
Facciamo un esempio concreto:
un nostro cliente ci chiede di fare un’analisi di web reputation del suo brand,
il cliente vende nella GDO su tutto il territorio nazionale, ma il suo brand
non è molto conosciuto.
Le pagine del suo sito
sono ottimizzate per le parole chiave di interesse per i motori di ricerca,
tutte le attività SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search EngineMarketing) sono state correttamente eseguite.
Il sito riceve in media
250 visitatori al giorno di media, con un interessante valore di frequenza di
rimbalzo (30%), distribuiti su tutto il territorio nazionale secondo la densità
di abitanti per zona.
Verifichiamo il brand e
tutte le sue implicazioni, le gerarchie, i sotto brand etc. e iniziamo le
interviste per comprendere bene le sue necessità.
Il cliente esordisce con
la solita richiesta: "come parlano di me sul web? Mi hanno detto che hanno
trovato un link in cui si dice peste e corna di noi!".
continua ...
continua ...
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