martedì 26 novembre 2013

Primarie PD a Segretario 2013: Cuperlo grande sorpresa

Buongiorno a tutti,

finalmente torniamo a occuparci un po' di politica e delle primarie del partito democratico (PD) per la poltrona di segretario nazionale.

qualche tempo fa avevamo visto nel post "Primarie PD a Segretario 2013: Twitter elegge Renzi" che Renzi non le mandava a dire a nessuno su twitter con un vantaggio enorme in fatto di follower.

Certo twitter non ci dice quanti voti riceverà Renzi, Cuperlo o Civati, ma ci segnala che i follower sono interessati a vario titolo a quella persona e non ad un'altra.

In questo post ci concentriamo sull'andamento, sul trend dei vari candidati, piuttosto che sui numeri assoluti, e si, perchè proprio dai segnali deboli possiamo ottenere in anticipo informazioni molto importanti.
dunque ecco che ci sorprende (fino a un certo punto e poi vedremo perchè) l'andamento della curva dei follower di Cuperlo!

andamento twitter follower primarie pd 2013




Questa incredibile ascesa mostra un'accelerazione di Cuperlo molto superiore ai suoi competitor a diventare segretario nazionale del PD. 

Cosa ci dice questa curva? In poche parole ci dice che Civati, negli scorsi 38 giorni ha guadagnato il 10% dei follower su twitter

Renzi si accontenta di un 5%, mentre Cuperlo nello stesso periodo ne ha guadagnati ben l'87% e sembra che la sua accelerazione, la derivata, sia ancora superiore a partire dal 18 di Novembre!

perchè sono importanti gli scostamenti o meglio gli andamenti? Semplice perchè registrano l'interesse verso qualcuno o qualcosa, ci fanno percepire cosa potrà accadere nel prossimo periodo etc. In questo caso possiamo dire che Cuperlo ha attirato molto più interesse di Civati e Renzi.

allora si devono preoccupare i due giovani del cambiamento? 
Difficile dirlo con solo un dato a disposizione, e sicuramente le posizioni consolidate di Renzi in fatto di follower, lo mettono al riparo da una seppur entusiasmante ascesa dei follower di cuperlo. 

ovviamente in termini assoluti il 5% di Renzi vale ben 35.000 mila follower in più mentre quelli di Cuperlo sono 7.500 e più di 9.000 quelli di Civati. ma è sicuramente un dato di cui Renzi e Civati dovranno tenere conto, anche per una considerazione politica relativa alla composizione degli elettorati dei due principali competitor che sono Renzi e Cuperlo... infatti si può dire che molte persone che voteranno cuperlo nelle sezioni, non sanno neanche come è fatto twitter!

e quindi... 

A presto sull'isola che non c'è

Nessun commento:

Posta un commento