mercoledì 16 ottobre 2013

Primarie PD a Segretario 2013: Twitter elegge Renzi


Isola che non c’è dopo un po di tempo torna ad occuparsi di politica, un nostro antico pallino con Osservatorio politico del web

Le primarie del Partito Democratico PD, ci danno l’opportunità di verificare come al solito l’uso della rete da parte dei politici. 

Partiamo con Twitter, che come vedremo in post successivi è il social network più utilizzato e cercato dai politici e capiremo il perché.

Non ci sono dubbi, Renzi su twitter è una superstar, non ci sono confronti, non ci sono paragoni con tutti i pretendenti. Quindi se ci basassimo sui follower di twitter Renzi stravince le primarie.

Follower dei candidati del Partito Democratico alle primarie per il segretario

Usiamo come primo indicatore i follower perché indicano in modo più evidente la popolarità diretta… ti seguo perché mi interessi.

Renzi ha follower in continua crescita e supera di un ordine di grandezza Civati Pippo (650.000 Vs 97.000) che è il secondo.

Ma Pippo Civati ha un blog molto seguito e Renzi un sito… tranquilli ci occuperemo anche di quelli.

Cuperlo e Pittella sono invece appaiati a fondo classifica con quasi 10000 follower, ma Cuperlo ha dalla sua una forza interna al PD, dovuta alla sua storia e alla sua appartenenza, mentre il dottor Pittella sembra una destinato ad una candidatura di testimonianza, o di visibilità, come lo fu per la Puppato.


Abbiamo usato anche un benchmark sul centro destra, Angelino Alfano (colomba) e la Santanchè (falco). Il primo supera tutti, tranne Renzi con più di 135.000 follower e si posiziona bene anche la Santanchè con oltre 52 mila seguaci.

Approfondiremo il tema tra Centro destra e centro sinistra …

A presto con nuovi Post

Nessun commento:

Posta un commento