lunedì 6 maggio 2013

Andamento mercato immobiliare aprile 2013: Italia, una foto d'insieme dopo un anno

Dopo i vari ponti vacanzieri, l'isola che non c'è torna a fornire il servizio di analisi del mercato immobiliare.

Questa volta cerchiamo di dare una vista d'insieme del mercato del mese di aprile 2013, a un anno esatto di distanza dell'inizio delle nostre rilevazioni.

Il mercato immobiliare in Italia non sta bene 
guardando le città rilevate possiamo notare come solo in 2 città gli immobili hanno un valore superiore a quello dell'anno scorso, Venezia e Catania.
Ma l'andamento storico dell'ultimo anno è stato per queste due città molto diverso. lo vedremo nei prossimi post...  I prezzi delle case a Bari invece hanno mantenuto lo stesso valore.

andamento mercato immobiliare aprile 2013: Italia
Il triangolo industriale
Le città del triangolo industriale del nord ovest italiano: Genova, Milano e Torino hanno valori degli immobili che si attestano tra il 93% e il 95% del valore di un anno fa... la perdita quindi si fa consistente nell'anno.

La Sicilia performa bene
chi ha investito in Sicilia l'anno scorso in immobili, dovrebbe essere soddisfatto, almeno in questo contesto, infatti se Catania ha addirittura guadagnato valore, le case a Palermo e Messina valgono il 98% e il 97% del valore che avevano un anno fa, quindi una perdita contenuta. 

Il centro
Il mercato immobiliare a Roma e Bologna ha perso in modo deciso... infatti il valore delle case si attesta al 91% del valore di aprile 2012, con una perdita di ben 9 punti percentuali. A Roma un appartamento di 100 mq in media valeva, ad aprile 2012, 475.000 euro, oggi, aprile 2013, ne vale 434.000, cioè chi ha investito in un appartamento simile si ritrova oggi a perdere ben 41.000 euro in un solo anno!
Firenze si attesta invece ad un costo degli immobili di 6 punti percentuali inferiori all'anno scorso!

Il sud e le isole
difficile dare un'interpretazione unica di quest'area così vasta, le nostre città campione Bari, Napoli e Cagliari si comportano in modo differente, come detto il mercato immobiliare di Bari, tiene ed è agli stessi livelli dell'anno scorso, mentre a Napoli e Cagliari il costo delle case scende rispettivamente di 9 punti (come Roma) e 7 punti (come Genova e Torino). 

Come già visto in altri post, il mercato non è in gran forma, nei prossimi appuntamenti vedremo gli andamenti storici così come li abbiamo sempre presentati... 

A presto e non smettere di seguirci... 



Nessun commento:

Posta un commento