martedì 2 ottobre 2012

Mercato immobiliare settembre 2012: stabilità o immobilità?


Tenendo fede ai nostri impegni, pubblichiamo il trend del costo degli immobili di settembre 2012.
Pubblichiamo solo le medie di alcune delle più importanti città italiane: Milano, Torino, Genova, Napoli e la capitale Roma.Ovviamente se desiderate avere spaccati più dettagliati delle città seguite o di altre città l’isola che non c’è, è a vostra disposizione.

Ma veniamo ai dati sui prezzi, dalle nostre rilevazioni possiamo dire che il mercato è sostanzialmente stabile rispetto al mese di agosto 2012.

Per alcune piccole decrescite (Napoli e Milano) ci sono piccole crescite come accade a Genova, mentre l’andamento di Roma e Torino è praticamente costante.
È veramente curioso come le curve delle città si accoppino, Napoli e Milano hanno un andamento davvero simile, così come Roma e Torino hanno un andamento fotocopia. La superba Genova invece ha un andamento folle, dopo la discesa folle dell’inizio, recupera invece decisamente valore.

Ma vediamo qualche dettagli:

Milano oscilla
La città della madonnina ha un valore di 2,6 punti percentuali in meno rispetto alla nostra prima rilevazione di aprile 2012. Su base annua significa comunque una base di circa il 5%, che non sono noccioline. Questo andamento del prezzo delle case comunque ci dice che il prezzo dovrebbe oscillare intorno ai due punti percentuali e questa tendenza sembra dover continuare.

Napoli? Oscilla
Per sapere quello che accade a Napoli è sufficiente guardare cosa accade a Milano! Infatti questo mese, scende anche Napoli al 98,7 % del valore che gli immobili avevano ad Aprile 2012 e solo il 0,5% rispetto il mese scorso. Anche in questo caso ci pare di poter affermare che aldilà delle piccole oscillazioni si possa dire che a Napoli il valore delle case si sia stabilizzato intorno a un punto percentuale in meno rispetto ad Aprile 2012.

Torino… fermata l’emorragia?
chi ha comprato casa a Torino, questo mese tirerà un sospiro di sollievo, almeno stando alle nostre rilevazioni. Infatti il calo rispetto ad Agosto 2012 è di solo 0,08%... statisticamente irrilevante.
Si è fermata la discesa? No possiamo dirlo nel lungo periodo, ma almeno questo mese il differenziale del valore delle case rispetto ad Aprile 2012 è del 7,8% che su base annua varrebbe sempre un enorme 18%, che in termini assoluti è la città rilevata che perde maggiormente.

Genova… destinazione ostinata e contraria
Come recitava il più famoso dei cantautori genovesi De Andrè… Genova fa di testa sua, segue vie diverse dalle altre città. Sarà il suo isolamento geografico, saranno quei “mugugnoni” di genovesi, tanto è che dopo una discesa vertiginosa del valore degli immobili culminata con un meno 12 punti assoluti a Giugno 2012, si registra una risalita importante che vede gli immobili apprezzarsi in media del 9% rispetto al mese orribile di giugno, che rispetto ad Aprile 2012 significa che gli immobili hanno perso “solo” il 3%.

Roma che stai a fa?
Roma calma piatta… per fortuna di chi ha comprato ad inizio anno! Infatti il valore degli immobili è in pratica immutato rispetto al mese precedente +0,1%. Già a giugno 2012 il prezzo delle case aveva avuto un piccolo sussulto per poi riscendere in Luglio di 1,6 percentuali netti.
Speriamo invece abbia fermato la sua discesa, che vede le case di Roma perdere il 5,7% del valore, che su base annua è una perdita di valore del 13% del mercato.
Per capire meglio il mercato immobiliare di Roma, andiamo ad analizzare ciò che accade nei due quartieri che rileviamo, Parioli e Cinecittà.

In entrambi i casi continua la discesa, in particolare ai parioli che sono arrivati a perdere 5,5 punti percentuali rispetto ad Aprile 2012.

Cinecittà si ferma al 97% del prezzo che le case avevano ad Aprile 2012.
Evidentemente in altre parti della città il prezzo risale questo ci dice che non è prevedibile se il valore degli immobili salirà o scenderà.

Conclusione
Come già detto nei mesi scorsi l’IMU non è responsabile della perdita di valore delle case, tranne forse per lo spavento che ha fatto prendere ai genovesi, si sa che quando i genovesi devono pagare…
Il mercato effettivamente ha perso valore ma ci sono segnali di ripresa importanti, che potrebbero precedere la crescita che in questi giorni viene ventilata da fonti autorevoli. 

avete bisogno di dati e analisi del mercato immobiliare? eccoci info@isolachenonceweb.it

Nessun commento:

Posta un commento